Il nostro primo anno di attività!

Anche se è sorta solo nel gennaio 2014 l’associazione culturale “Guglielmo Caccia detto ‘il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS è riuscita nel primo anno di attività a realizzare molte iniziative volte alla valorizzazione delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia e del patrimonio artistico – culturale dell’intera città di Moncalvo. Il direttivo del sodalizio è presieduto da Andrea Monti, neo – assessore al bilancio del Comune di Moncalvo, e vede in veste di vicepresidente il Prof. Ettore Dezza, professore ordinario di storia del Diritto Italiano presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia di cui è anche il direttore. Il consiglio direttivo è completato dal parroco di Moncalvo Don Giorgio Bertola e dal giovane moncalvese Angelo di Guardia.

Visita con il Gruppo CAI di Ciriè, Aprile 2014

 

“Il bilancio del primo anno di attività è stato decisamente positivo – commenta il presidente Andrea Monti – abbiamo infatti realizzato visite alle opere in occasione di “Golosaria”, di “Riso & Rose” e del “Festival Cacciano” e abbiamo accompagnato alcuni pullman di turisti a scoprire le bellezze della città di Moncalvo: le Chiese di San Francesco e di Sant’Antonio Abate ma anche i camminamenti del castello e le nature morte di Orsola Caccia di proprietà del Comune. Senza dimenticare la realizzazione della prima giornata di studi su Guglielmo e Orsola Caccia, organizzata il 4 ottobre in concomitanza con la presentazione dei lavori di restauro delle tele di proprietà della Parrocchia di Moncalvo, alla quale hanno preso parte i più importanti esperti del settore tra i quali spiccano le figure del Prof. emerito Giovanni Romano e della ricercatrice Antonella Chiodo, che possiamo definire i più accreditati studiosi del Caccia a livello nazionale. Abbiamo altresì pubblicato il bando per l’assegnazione della 1° borsa di studio, dal valore di mille euro, destinata a tesi di laurea magistrali dedicate alla figura dei due pittori moncalvesi. Vorrei inoltre sottolineare il fatto che tre tele di Orsola Caccia, di proprietà della Parrocchia di Moncalvo, sono esposte dal 5 dicembre al “National Museum of Women in the arts” di Washington nell’ambito della mostra “Picuring Mary: Woman, Mother, Idea” curata da Mons. Timothy Verdon, che tra l’altro è anche socio onorario dell’associazione.

Riso&Rose 2014

Riso & Rose in Monferrato, 10 maggio 2014

 

Penso che quest’ultimo avvenimento possa essere motivo di orgoglio per l’intera comunità di Moncalvo”. “Per quanto riguarda i progetti futuri dell’associazione – aggiunge Monti – stiamo già lavorando per l’organizzazione della seconda giornata di studi che presumibilmente si terrà in San Francesco nella prossima primavera. Abbiamo altresì aperto la campagna di adesione / rinnovo tessere sociali e siamo alla ricerca di nuovi sostenitori e volontari disponibili ad aiutarci a portare avanti questo interessante progetto di valorizzazione di un importante pezzo di storia della città di Moncalvo che per troppi anni è stato trascurato. Per qualsiasi informazione basta contattare l’associazione al 320/0989626”.

Giornata di studi dedicata all Caccia, 4 ottobre 2014

Condividi su: