L’Aleramico – N° 2 – Aprile 2014

EDITORIALE

Nello scorso numero abbiamo incominciato l’appassionante viaggio alla scoperta dell’identità storica e culturale della “nostra” cara Moncalvo, paragonata alla figura di un albero “piantato e preziosamente custodito da coloro che ci hanno preceduto, affinché i nostri figli possano raccoglierne il suo prezioso frutto negli anni a venire”.

Oggi, a sei mesi di distanza, vogliamo portare alla luce ciò che è emerso dal paziente lavoro di scavo compiuto ai piedi di tale pianta in questi mesi invernali. Attività che né il gelo, né la nebbia e né la neve, che hanno imperversato sulle colline monferrine e che spesso imperversano nell’agire quotidiano, rendendo la riscoperta del nostro passato operazione assai ardua, sono state in grado di fermare.

Con nostra incredulità abbiamo rinvenuto un enorme scrigno, colmo di preziose testimonianze che nel corso di queste poche pagine proveremo a raccontarvi con l’auspicio di non annoiarvi troppo, cari lettori, e con la gioia di poter condividere con voi un piccolo mattone sul quale poggia la casa della nostra comunità Parrocchiale e civile di Moncalvo.

Bottone "Scarica il documento"

Condividi su: