
In questo anno che ricorda il quattrocentesimo anniversario della scomparsa di Guglielmo Caccia, le Guide volontarie ricordano la data in cui dieci anni fa ha preso vita questo gruppo. Sono le Guide ad avere accompagnato in questi anni visitatori e turisti alla scoperta dei capolavori del Moncalvo e di Orsola Caccia.
Grazie alla loro esperienza e professionalità sono state e sono tutt’ora parte attiva di quel volontariato culturale che agisce nell’ambito della parrocchia e che ha saputo dare visibilità, vitalità e anima a quel patrimonio storico artistico e religioso che da secoli è custodito nelle tre chiese di Moncalvo.
In accordo con il parroco, don Andrea Tancini, e l’Ufficio dei Beni Culturali della diocesi di Casale si è pensato, in questo “Anno Cacciano”, di dare vita davanti al pubblico della nostra comunità, a un momento di incontro per celebrare il decennale delle Guide moncalvesi. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre 2025 (ore 15,30) nella chiesa parrocchiale di San Francesco.
Sarà un evento per esprimere affettuosa gratitudine alle nostre volontarie. Ma anche un’occasione per parlare di pittura, cultura, per ascoltare testimonianze e giudizi della critica d’arte accompagnati dalla proiezione dei dipinti sul grande schermo.
Le Guide racconteranno la loro storia, ricorderanno gli anni della loro formazione, la passione per l’arte, le esperienze con i visitatori che in questi anni hanno scoperto le bellezze e il valore dei dipinti. Un momento di incontro, dunque, che sarà anche un evento culturale, che offrirà al pubblico le due iniziative a sorpresa che l’Associazione Guglielmo e Orsola Caccia ha messo in serbo per rendere ancora più vivace e interessante la giornata.