Brevi notizie storiche sulla Parrocchia di Moncalvo
Il primo nucleo della Parrocchia intitolata a Sant’Antonio di Padova si formò in località Gessi, ove sin dall’età romana esisteva un accampamento che all’epoca costituiva il centro della città di Moncalvo. Lì si trovava la Pieve di San Pietro, documentata già a metà del sec. X, ma di origine piuttosto tardiva.
All’inizio dell’evo moderno il nucleo centrale della città di Moncalvo si trasferì dalla località Gessi al colle adiacente ove nei primi anni del 1300 fu costruito il castello attorno al quale nacque quello che ancora oggi è il centro storico della Città di Moncalvo. In prossimità del corpo di guardia del castello fu realizzata la Chiesa di Santa Maria di Piazza che all’inizio dell’evo moderno divenne chiesa Parrocchiale a discapito della Pieve di San Pietro. La Parrocchia di Moncalvo, originariamente appartenente alla Diocesi di Vercelli, nel 1474 entrò a far parte della Diocesi di Casale Monferrato.
Nel 1536 la Chiesa di Santa Maria di Piazza fu distrutta e la Parrocchia fu trasferita nell’oratorio di San Michele (l’attuale chiesa della Madonna delle Grazie) che assunse la funzione di Chiesa Parrocchiale fino al 1623, anno in cui tale Chiesa perse questa prerogativa in favore della Chiesa di Sant’Antonio Abate, ubicata nella contrada della Fracchia (per i moncalvesi “La Fracia”). L’ultima variazione risale all’8 giugno 1783 data in cui divenne Parrocchiale la Chiesa di San Francesco che sorge all’estremità sud-est dell’abitato, su un rilievo detto Monteguardo o Belvedere.
Oltre alle già citate Chiese la Parrocchia di Moncalvo vanta anche la presenza della Chiesa campestre di San Rocco, della Chiesa di Santa Croce in frazione Patro, della Chiesa di Santa Caterina in frazione Castellino e della Chiesa di Santa Maria delle Peschiere in frazione Santa Maria (queste ultime tre Chiese hanno goduto del beneficio di Parrocchia fino al 1986, anno in cui sono state inglobate nella Parrocchia di Moncalvo).
Elenco Chiese e Cappelle moncalvesi:
- Chiesa di San Francesco d’Assisi
- Chiesa di Sant’Antonio Abate
- Chiesa Madonna delle Grazie
- Oratorio di San Rocco
- Chiesa Santa Maria delle Peschiere (Fraz. Santa Maria)
- Chiesa San Pietro in Vincoli (La Pieve) – (Fraz. Gessi)
- Chiesa Santa Croce – (Fraz. Patro)
- Chiesa Santa Caterina d’Alessandria – (Fraz. Castellino)