L’Aleramico – N° 4 – Marzo 2015

EDITORIALE

I nostri lettori, sempre più attenti e numerosi, avranno notato che l’Aleramico, sorto per riportare alla luce scorci di storia e di cultura della città di Moncalvo, ha da sempre dedicato la sua attenzione a personaggi, avvenimenti e vicende che hanno caratterizzato i tempi passati della città, partendo dalle origini della nostra Parrocchia per arrivare a vicende del secolo scorso quali la nascita della T.T. o il toccante ricordo del pittore Mario Pavese.

Quest’oggi mi permetto invece di narrarvi, in questo editoriale, l’avventura dell’associazione dedicata a Guglielmo e Orsola Caccia … una storia presente, che si spera possa accompagnarci negli anni a venire, avvicinando sempre più i moncalvesi ai tesori della propria città:

“Il bilancio del primo anno di attività dell’associazione culturale “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS è stato decisamente positivo come dimostrano i vari eventi realizzati nei primi dodici mesi di vita dell’associazione. Sono state infatti organizzate visite guidate in occasione di “Golosaria”, di “Riso & Rose” e del “Festival Cacciano” e molteplici sono stati i pullman di turisti accompagnati alla scoperta delle Chiese delle Parrocchia e delle altre bellezze della città di Moncalvo, quali i camminamenti del castello e le nature morte di Orsola Caccia ospitate presso l’antico Monastero delle Orsoline oggi sede del Palazzo Comunale.

Senza dimenticare la realizzazione della prima giornata di studi su Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, organizzata il 4 ottobre in concomitanza con la presentazione dei lavori di restauro delle tele della nostra Parrocchia, alla quale hanno preso parte i più importanti esperti del settore tra i quali spiccano le figure del Prof. emerito Giovanni Romano e della ricercatrice Antonella Chiodo, i due più accreditati studiosi del Caccia a livello nazionale. E’ stato altresì pubblicato il bando per l’assegnazione della 1° borsa di studio, dal valore di mille euro, destinata a tesi di laurea magistrali dedicate alla figura dei due pittori moncalvesi.

Risulta inoltre importante sottolineare che tre tele di Orsola Caccia, di proprietà della nostra Parrocchia, sono esposte dal 5 dicembre 2014 al “National Museum of Women in the arts” di Washington nell’ambito della mostra “Picturing Mary: Woman, Mother, Idea” curata da Mons. Timothy Verdon, che tra l’altro è anche socio onorario dell’associazione. Penso che quest’ultimo avvenimento possa essere motivo di orgoglio per l’intera comunità di Moncalvo.

Per quanto riguarda i progetti futuri, l’associazione è già al lavoro per l’organizzazione della seconda giornata di studi che presumibilmente si terrà in San Francesco nella prossima primavera. La speranza è quella di trovare nuovi sostenitori e nuovi volontari disponibili ad aiutarci a portare avanti questo interessante progetto di valorizzazione di un importante pezzo di storia della città di Moncalvo che per troppi anni è stato trascurato”.

 

Bottone "Scarica il documento"

Condividi su: